Le ricerche sulle personalità e sulle differenze individuali hanno evidenziato che lo sviluppo psico–intellettivo degli individui è un risultato interattivo, più o meno esplicito, di attività cognitive, relazionali affettive ed operative; questo sviluppo è in funzione del continuo adattamento dell’individuo rispetto alle esigenze interne, agli stimoli dell’ambiente e agli incentivi sociali, che determinano una costante modifica del suo comportamento in risposta a queste sollecitazioni.Nello sviluppo cognitivo, l’individuo procede per conquiste progressive attraverso salti qualitativi e una continua ristrutturazione del suo campo esperienziale e del suo Universo Mentale, piuttosto che attraverso un accumulo di nozioni, di dati acquisiti meccanicamente, senza ragionamenti più o meno espliciti. Ogni nuovo livello cognitivo permette nuove chiavi di lettura che consentono, a loro volta, di evolvere verso nuovi livelli cognitivi, che comprendono sempre più esperienze e concetti vissuti nella realtà o nelle astrazioni mentali.In questa maniera il livello cognitivo raggiunto è una semplice tappa per sviluppare un nuovo livello più ampio e completo.In base a questo modello il Progetto UNIVERSO MENTALE vuole agire sui livelli cognitivi, per comprendere i limiti e le potenzialità mentali degli individui, e quindi conoscere e valutare sia i modi che i tipi di intervento educativo così da promuovere un progressivo sviluppo delle capacità psico–cognitive per un miglioramento delle capacità di autonomia, delle strategie di risoluzione dei problemi e delle procedure nell’esecuzione dei compiti.Il Progetto UNIVERSO MENTALE sviluppa le seguenti tematiche principali: 1.L’UNIVERSO MENTALE e i suoi AMBITI2.IL MONDO COGNITIVO3.IL MONDO DEI PROCESSI COGNITIVI4.GLI STILI COGNITIVI